Quando il tuo cane ti lecca, sta facendo molto più che semplicemente dimostrarti il suo affetto. Molto, molto di più!

loading...

Tutti coloro che hanno avuto contatto con i cani sanno che questi dimostrano il loro affetto leccandoci. Tuttavia questo gesto ha un significato molto più profondo di quanto pensiamo. Sembra che, usando la lingua, riescano a individuare il nostro stato d’animo.*

brickrena // Shutterstock

La facoltà di psicologia dell’Università di Londra ha scoperto che i cani sono in grado di rispondere alle nostre emozioni. Percepiscono se siamo tristi, felici o preoccupati. Ciò è stato confermato da uno studio finalizzato a testare le reazioni dei nostri amici pelosi dinanzi a emozioni differenti.

Kar Tr/Shutterstock.com

Quando le persone erano felici, i cani si avvicinavano per giocare, ma quando erano tristi si avvicinavano per leccare e accarezzare i loro visi. Pertanto la leccata di un cane può essere interpretata come una manifestazione di sostegno e conforto.

schnakz/Shutterstock.com

La parte più importante dello studio è che sono riusciti a dimostrare che i cani provano empatia e sono capaci di entrare in sintonia con le nostre emozioni. È affascinante apprendere nuove cose sugli animali, e adesso siamo certi che il cane è davvero il miglior amico dell’uomo.

loading...

Potrebbero interessarti anche...